Parco eolico di Buddusò-Alà dei Sardi (SS)
L’incarico è consistito nel Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione per la cotruzione di uno dei più grandi parchi eolici europei, ubicato nel nord della Sardegna e composto da 69 torri aerogeneratrici per complessivi 138MW di potenza. I lavori comprendono interventi di movimenti terra e di sistemazione idraulica-idrogeologica distribuiti su di un’area di quasi 5’000 ettari, in cui è stato necessario costruire una viabilità idonea al passaggio dei mezzi pesanti e gru all’interno del sito, per un totale di 96 km di adeguamento di strade esistenti e di circa 36 km di nuova viabilità.
Di particolare complessità, ai fini delle problematiche di coordinamento della sicurezza in cantiere, sono risultate le fasi di montaggio delle torri, ed in particolare del rotore, che prevedevano il sollevamento di operatori all’altezza di 90m. Per tale occasione è stata definita, di concerto con l’impresa, una procedura ad hoc supportata da una Analisi di Rischio.
L’intervento si completa con la costruzione di una stazione di trasformazione MT/AT e la posa del cavo sotterraneo in alta tensione lungo la S.S. 389 per il collegamento del parco eolico con la Rete di Trasmissione Nazionale
ANNO:
2010-2012
STATO:
Opere realizzate
SERVIZIO:
Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione lavori
COMMITTENTE:
FALCK RENEWABLES srl
IMPORTO:
Euro 190’000’000.00