Interferenza ambientale tra le discariche di Modena e la linea ferroviaria
ad Alta Capacità: progettazione della trincea di attraversamento
La costruzione della linea ferroviaria ad alta capacità Milano – Bologna ha previsto il passaggio a nord dell’area urbana modenese, con attraversamento dell’area META di Via Caruso, ove sono presenti discariche di rifiuti diversi, in elevazione rispetto al piano campagna. In particolare, l’asse ferroviario attraversa in trincea due discariche di rifiuti solidi urbani, nelle quali in passato erano stati depositati anche fanghi provenienti da impianti di trattamento aventi comportamento tixotropico e proprietà fisico-meccaniche particolarmente scadenti (in termini di resistenza al taglio, sia drenata che non drenata).
Sulla base di specifiche attività di studio ed analisi sono state individuate le soluzioni in grado di assicurare la stabilità del fronte di scavo della trincea, anche in presenza dei livelli di fango. In particolare, si è considerata la possibilità di intervenire mediante trattamenti colonnari, di vibrocompattazione o di gettoiniezione. La valutazione complessiva è risultata a favore della tecnica di consolidamento con vibrocompattazione, studiata con particolare interesse anche per la possibilità di effettuare il riempimento del cavo colonnare con altro materiale di rifiuto.
La soluzione, per la sua originalità, è stata pubblicata sugli Atti, 15° Conv. Naz. su Geosintetici per le Costruzioni di Terra, SAIE2002, Bologna, 16 Ottobre 2002, in L’Ingegnere e l’Architetto, 1-12/2002.
ANNO:
2002-2003
STATO:
Opere realizzate
SERVIZIO:
Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva, Coordinazione per la sicurezza per la progettazione ed esecutiva (CSP, CSE)
COMMITTENTE:
Comune di Modena
IMPORTO:
Euro 2’406’503.63