Campo eolico di Vaglio nel comune di Vaglio Basilicata (PZ)

Il servizio comprende due diversi progetti esecutivi relativi alle opere civili di un nuovo impianto eolico e dell’ampliamento di un campo eolico esistente in comune di Vaglio Basilicata (PZ) su incarico di e2i Energie Speciali Srl (Edison). L’incarico è consistito nel progetto delle fondazioni di 14 nuovi aerogeneratori di 2,5 MW, della viabilità interna d’impianto (circa 6.5 km, sia di adeguamento di strade esistenti che di nuova formazione), del cavidotto e della stazione elettrica. Il progetto, a completamento di quanto sopra, si è concluso con la progettazione delle reti di drenaggio superficiale e delle opere di sistemazione finale.

Sulla base degli esiti delle campagne geognostiche appositamente eseguite (marzo-maggio e settembre-ottobre 2017), la scelta fondazionale per gli aerogeneratori è ricaduta su fondazioni profonde costituite da pali di grande diametro (Ø1’200mm) e lunghezza variabile da 27 a 29 m.

Nell’ambito del progetto delle piazzole e della viabilità interna all’impianto è stato necessario prevedere la realizzazione di opere di sostegno costituite da gabbioni metallici riempiti con pietrame, le cui altezze massime sono dell’ordine di 4 ÷ 5 m.

LUOGO:
Vaglio Basilicata (PZ), Italia
 

ANNO:
2016-2018

STATO:
Opere realizzate

SERVIZIO:
Progettazione esecutiva opere di fondazione, viabilità e cavidotti

COMMITTENTE:
e2i Energie Speciali Srl

IMPORTO:
Euro 6’588’000.00

Torna su