Complesso Immobiliare P.ta Vittoria - Milano

L’attività è stata finalizzata al rilascio da parte di Metropolitana Milanese Spa dell’asseverazione di fattibilità esecutiva e di affidabilità di comportamento nel tempo delle gallerie della linea Passante Ferroviario in seguito alla realizzazione delle strutture del complesso immobiliare.

Obiettivo dell’incarico è stato in primis quello di verificare gli effetti distorsivi sulle strutture scatolari del Passante a seguito degli scavi di fondazione per ogni fase costruttiva, garantendo la messa in opera di un adeguato sistema di contrasto. D’altra parte, poiché anche gli effetti dei successivi carichi fondazionali potevano condizionare l’integrità dei manufatti del Passante, è stato necessario verificarne le condizioni di mutua interazione anche in fase di esercizio della struttura.

Tutte le verifiche numeriche agli Elementi Finiti sono state eseguite in modo da simulare il comportamento strutturale dei manufatti scatolari, per ognuna delle fasi di lavoro, verificando che l’effetto dei nuovi sovraccarichi ne mantenesse le sollecitazioni entro soglie prefissate.

LUOGO:
Milano, Italia
 

ANNO:
2004

STATO:
Opere realizzate

SERVIZIO:
Studio di fattibilità esecutiva e di affidabilità di comportamento nel tempo delle gallerie della linea Passante Ferroviario in seguito alla realizzazione delle strutture del complesso

COMMITTENTE:
Metropolitana Milanese Spa

IMPORTO:

Torna su