Eventi alluvionali del 25 ottobre 2011 in provincia di La Spezia

A seguito degli eventi alluvionali occorsi il 25 Ottobre 2011 nella provincia di La Spezia (decreti n° 4 e 6 Commissario Delegato) in Comune di Calice al Cornoviglio (SP) si sono verificati gravissimi danni alla viabilità del territorio comunale ed all’officiosità idraulica dei principali corsi d’acqua.
I danni hanno provocato l’interruzione del collegamento stradale tra Calice e le frazioni di Filettino, Terugiara e case Lavacchio, rimaste quindi isolate, in corrispondenza degli attraversamenti idraulici del Canale del Bessario, del Canale di Fossa e del Canal Grosso. I medesimi eventi calamitosi hanno inoltre provocato il notevole sovralluvionamento di tratti di alveo del canal Grosso e del canale Cornia in prossimità dell’abitato di Terugiara, con la conseguente possibile rimobilitazione di materiale solido in caso di nuovi eventi critici.
La sistemazione dell’alveo del canal Grosso si è resa necessaria in quanto il sovralluvionamento del letto ha causato una drastica riduzione della sezione idraulica disponibile. Come criterio generale di progetto si è scelto di abbassare l’attuale livello dell’alveo e di limitarne le pendenze, per tutto il tratto che interessa l’abitato, con l’obiettivo di contenere gli elevati valori di altezza cinetica, anche mediante l’introduzione di rampe in massi, che permettono di ottenere le quote di progetto e di dissipare parte dell’energia responsabile del trasporto di materiale solido. Le sezioni idrauliche sono tali da garantire la portata di progetto 200-ennale. Inoltre, per garantire la diversità biologica, si è pensato ad una sezione idraulica a più stadi, garantendo un deflusso minimo vitale per le differenti specie animali.
Le analisi idrauliche sono state eseguite considerando non solo l’evento estremo (Tr: 200anni), ma anche la presenza di ravvicinati eventi minori (Tr: 25, 50 e 100anni) in modo da studiare le condizioni rappresentative di un evento non estremo che coinvolge un alveo già sovralluvionato. Tutte le informazioni relative alla geometria e all’inquadramento degli interventi nell’ambito degli strumenti urbanistici e di pianificazione sono state gestite tramite strumenti GIS. Ciò ha permesso di ridurre i tempi di progettazione, fornendo una celere risposta all’amministrazione in una situazione di emergenza. Grazie alla piattaforma GIS, ai fini di una corretta programmazione degli interventi di manutenzione, è stato possibile creare un’apposita banca dati contenente tutte le informazioni geometriche e prestazionali delle opere realizzate.

LUOGO:
Calice al Cornoviglio (SP), Italia
 

ANNO:
2011-2013

STATO:
Opere realizzate

SERVIZIO:
Progettazione Esecutiva, Direzione dei Lavori e Coord. Sicurezza in fase di Esecuzione

COMMITTENTE:
Comune di Calice al Cornoviglio (SP)

IMPORTO:
Euro 342’905,46

Torna su