Frana in Località Villagrossa nel comune di Calice al Cornoviglio (SP).
Lotto 1 e Lotto 2

Su incarico del comune di Calice al Cornoviglio (SP) è stata eseguita la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per una prima messa in sicurezza dell’area in frana sita presso la frazione di Villagrossa (Lotto 1).
Al fine di garantire un primo livello di stabilizzazione della frana, è stato previsto un sistema di drenaggio delle acque profonde tramite una serie di tubi drenanti suborizzontali perforati a partire da piazzole costituite da muretti in pietrame.
I dreni, di lunghezza variabile da 80 m fino a 145 m, sono stati disposti a raggera così da intercettare il flusso di acqua sotterranea che proviene da monte e garantire di conseguenza la riduzione delle pressioni interstiziali.
Per la raccolta e regimazione delle acque provenienti dall’abitato sovrastante e dalle piazzole drenanti sono state eseguite due canalette superficiali intervallate da briglie, eseguite con tecniche di ingegneria naturalistica, di lunghezza pari a ca 240 m ciascuna.
Successivamente, su incarico della Stazione Unica Appaltante della Regione Liguria, è stata eseguita la progettazione Definitiva ed Esecutiva degli interventi di messa in sicurezza definitiva (Lotto 2).
Le opere in progetto sono principalmente costituite da una linea di cavalletti di pali di grande diametro (D1000) collegati da un solettone in c.a., per il sostegno della frana di monte (la più attiva), e da una berlinese di pali di grande diametro (D1000), per ripristinare l’azione di confinamento sul sedime di fondazione dei fabbricati più prossimi alla nicchia.

LUOGO:
Villagrossa, Calice al Cornoviglio (SP), Italia
 

ANNO:
2008-2012 e 2018 – in corso

STATO:
PP, PD, PE, CSP terminati; DL e CSE in corso

SERVIZIO:
PP, PD, PE, DL, CSP, CSE

COMMITTENTE:
Comune di Calice al Cornoviglio (SP), Stazione Unica Appaltante – SUAR Liguria

IMPORTO:
Euro 448’425.11 (Lotto 1), 1’749’876.89 (Lotto 2)

Torna su