Frana del Mont de la Saxe, nel comune di Courmayeur

Il servizio è costituito da una somma di incarichi, svolti nel corso degli anni dal 2002 al 2017, aventi per oggetto lo studio della frana che interessa il versante nord-occidentale del Mont de la Saxe nel Comune di Courmayeur (AO), per un volume stimato intorno a circa 8-9 milioni di mc. Le attività di modellazione eseguite sono state rivolte all’analisi di stabilità dello scenario principale della frana e dei suoi sottoscenari parziali di crollo, con definizione delle relative aree di invasione (runout). Le analisi di stabilità sono state effettuate agli Elementi Finiti in condizioni piane e tridimensionali, modellando l’ammasso in frana mediante differenti modelli costitutivi. Per quanto riguarda invece le analisi di espandimento, esse sono state condotte mediante il confronto tra i risultati ottenuti da un modello deterministico con quelli dei più tradizionali metodi empirico-statistici.
Ulteriori analisi sono poi state svolte nelle attività di supporto all’amministrazione regionale per la definizione, la gestione e verifica dei valori soglia strumentali per l’allertamento e la gestione del rischio ai fini di protezione civile, con particolare riferimento alla dichiarazione di Emergenza Nazionale del 2014.
Tra gli incarichi svolti rientrano anche il progetto della pista di accesso in frana e quello dei primi interventi di drenaggio profondo (dreni tubolari) con l’obiettivo di valutarne gli effetti mediante il monitoraggio piezometrico e degli spostamenti, nonché lo studio di fattibilità di una galleria drenante secondo diverse opzioni di spesa.
Da ultimo il servizio ha compreso le attività di partecipazione, in qualità di Esperto al Tavolo Tecnico presieduto dal Commissario Delegato, per la definizione di tempi e modalità operative delle strategie di difesa e di evacuazione della popolazione residente.

LUOGO:
Courmayeur (AO), Italia
 

ANNO:
2002-2017

STATO:
Opere realizzate

SERVIZIO:
Studio del movimento franoso, modellazione e supporto decisionale per la gestione del rischio, progettazione della pista di accesso, del sistema di monitoraggio e dei drenaggi profondi

COMMITTENTE:
Regione Autonoma Valle d’Aosta

IMPORTO:

Torna su