Interventi di difesa dell'abitato di Cancia di Borca di Cadore (BL).
Zona nodo idraulico Forcella Salvella - Bus del Diau

Il servizio, svolto in ATI, consiste nella progettazione e nella direzione lavori delle opere di difesa dell’abitato di Cancia nel comune di Borca di Cadore (BL) nella località di Rovina di Cancia, zona nodo idraulico Forcella Savella – Bus del Diau. In particolare, lo Studio Cancelli ha svolto la Progettazione Strutturale di tutte le opere previste dal progetto ed il Piano di Sicurezza e Coordinamento.
Il manufatto principale è una briglia frangicolata, del tipo noto in letteratura internazionale come “Sabo dam”, ovvero una struttura a soglia in c.a. all’interno della quale sono inseriti degli elementi in carpenteria metallica con funzione di speroni frangicolata.
Prima di confluire nella “Rovina di Cancia” a valle della briglia frangicolata in progetto, il nuovo canale del “Bus del Diau” si immette in un manufatto in c.a. gettato in opera, necessario per rallentare la corrente e dissiparne l’energia; per la realizzazione dello stesso, nonché del piano di fondazione della briglia, si sono rese necessarie opere di sostegno degli scavi costituite da berlinesi di micropali tirantate.
L’inalveazione del canale Bus del Diau è stata effettuata per mezzo di un cunettone in pietra che costituisce il prolungamento del canale esistente.
Per garantire l’incolumità delle maestranze durante i lavori è stato necessario prevedere, all’interno del PSC, uno specifico Piano di Emergenza da attivare successivamente al superamento di soglie di criticità pluviometriche.

LUOGO:
Cancia di Borca di Cadore (BL), Italia
 

ANNO:
2018-2021

STATO:
Concluso

SERVIZIO:
Progettazione esecutiva, sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, contabilità, assistenza al collaudo, sicurezza in fase di esecuzione (in ATI)

COMMITTENTE:
Provincia di Belluno (BL)

IMPORTO:
Euro 3’192’584,60

Torna su