Nuovo Ospedale di Bergamo Beato Giovanni XXIII

Il nuovo Ospedale Papa Giovanni XXIII è situato su un’area di 329.000 metri quadri nella parte sud-ovest del territorio comunale ai piedi dei Colli. L’opera è costituita da sette torri di degenza a 5 piani per complessivi 1200 posti letto, e da una piastra centrale, con il reparto di Terapia Intensiva, le sale operatorie, il Pronto Soccorso e la Radiodiagnostica.
L’attività è consistita nello studio geotecnico in fase costruttiva per la realizzazione delle opere di sottofondazione e nella progettazione di campi prova strumentati e relativa modellazione numerica per la verifica delle prestazioni. La scelta progettuale di fondazione diretta su terreno migliorato con colonne in ghiaia vibrocompattate CGV è dipesa da una serie di considerazioni tecniche ed economiche riconducibili a: velocità di messa in opera della colonna, velocità di realizzazione delle fondazioni dirette, abbattimento del potenziale di liquefazione in caso di sisma.
Il lavoro è stato presentato al XXIII Convegno Nazionale di Geotecnica: P. Cancelli, G. Bragonzi, M. De Candia, M. Vidotto – Previsione ed interpretazione dei cedimenti di una fondazione su colonne di ghiaia vibrocompattata. AGI – XXIII Convegno Nazionale di Geotecnica. Padova – Abano Terme, 16 – 18 maggio 2007. Previsione e Controllo del Comportamento delle Opere. Patron Editore Bologna. pp. 177-184.

LUOGO:
Bergamo, Italia
 

ANNO:
2005

STATO:
Opere realizzate

SERVIZIO:
Consulenza all’impresa in fase costruttiva per l’esecuzione di campi prova e la realizzazione delle opere di sottofondazione

COMMITTENTE:
Keller Fondazioni Srl

COMMITTENTE FINALE:
Azienda Ospedaliera – Ospedali Riuniti di Bergamo

IMPORTO:
Euro 340’000’000.00

Torna su