Variante Sud all’abitato di L’Aquila
Raccordo tra la strada consortile “Mausonia” e la SS17/ter. 2° lotto

L’opera è ubicata in prossimità del centro abitato di Bazzano a circa 4,3km dal centro di L’Aquila nella valle dell’Aterno. Il progetto ha previsto la realizzazione di lunghi tratti in rilevato oltre a un viadotto in struttura mista acciaio calcestruzzo e una galleria artificiale di by-pass della rotatoria n.01 sulla quale si innestano esclusivamente le rampe secondarie.
La necessità di riprogettare l’intervento in Variante è emersa successivamente ai primi eventi sismici che hanno interessato l’area dell’Aquilano, e quindi a partire dal dicembre 2008, sino all’evento dell’aprile 2009. Quest’ultimo, unito alla successiva necessità di applicare l’O.P.C.M. 2003 e s.s.m.i. e delle relative classificazioni del territorio nazionale, ha imposto l’adeguamento progettuale delle opere strutturali al D.M. 14/01/2008 “Norme tecniche per le costruzioni” in vigore da Luglio 2009 (anticipatamente rispetto al previsto proprio a seguito del terremoto di L’Aquila).
Per garantire la continuità dei flussi di traffico dell’asta principale che collegava la vecchia sede della S.S.17 TER con la SP Mausonia, è stato necessario procedere all’abbassamento delle due corsie centrali con realizzazione di una galleria artificiale semi-prefabbricata, per il passaggio al di sotto della rotatoria n.04. Su tutto il lato di monte è stato necessario realizzare una paratia di pali ø1200 tirantata.

All’interno del progetto sono presenti essenzialmente le seguenti principali opere d’arte:

  • paratia berlinese lato monte tra inizio intervento e rotatoria n.04;
  • viadotto asse principale;
  • viadotti rampe;
  • galleria artificiale asse principale.
LUOGO:
L’Aquila, Italia
 

ANNO:
2009-2011

STATO:
Opere realizzate

SERVIZIO:
Progetto Esecutivo

COMMITTENTE:
LIS srl, in qualità di capogruppo dell’ATI tra LIS srl e Marietta Spa

IMPORTO:
Euro 5.044.843,00

Torna su